Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Non sottovalutare le micosi intime: cause e conseguenze

La micosi è un’infezione causata dalla proliferazione di funghi. In questo caso parliamo di una micosi intima e quindi l’agente patogeno intacca i genitali per lo più femminili. I funghi entrano in contatto con le mucose genitali e proliferano, comportando una serie di sintomi. Ma perché? Questo perché l’ambiente della vagina è ospitale per i funghi: umido ed acido.

Sintomi principali

I funghi tendono ad attaccare il nostro organismo quando questo si trova in una condizione di indebolimento per cui le difese immunitarie non riescono a svolgere la loro funzione correttamente. È opportuno fare attenzione ai rapporti sessuali prima causa di contagiarsi ed anche alle alterazioni della flora batterica.

A quali sintomi devi fare attenzione? Te lo diciamo subito: bruciore vaginale, secrezioni maleodoranti, prurito intenso, dolore durante rapporti e minzione, arrossamento ed edema.

Bastano le pomate giuste

Quando si presentano i primi sintomi è saggio farsi visitare dal ginecologo. Infatti questi saprà indicarvi circa le soluzioni da adottare. Solitamente il fungo viene sconfitto da antimicotici locali sotto forma di creme, ovuli o lavande. I principi efficaci sono Econazolo, itraconazolo, miconazolo.